Un pò di storia
Situato nelle immediate vicinanze della rocca di San Leo, da cui prende il nome, il ristorante locanda La Rocca fu dapprima osteria con cucina e annesso gioco delle bocce. Gestito dal sig. Sensoli e la compagna Maria, apre nella seconda metà degli anni quaranta sistemando i locali di una vecchia falegnameria.
Dopo vari cambi di gestione, nell’ottobre del 1966 i nostri genitori Delia e Alfredo (per tutti “Guido”) cominciano la loro storia al Ristorante La Rocca.
Proponendo alla clientela la cucina tradizionale del territorio composta di paste fresche lisce e ripiene, come i tortelloni di San Leo fatti a mano, i passatelli asciutti al tartufo nero o i cappelletti del Montefeltro.
Inoltre carni bovine, ovine, suine, pollami, e cacciagione (come l’agnello della zona preparato con formaggio di fossa e mentuccia oppure condito con lo zenzero) accompagnate da una selezione di formaggi da noi scelti e personalmente affinati in barique e da salumi rigorosamente provenienti dalle campagne limitrofe, come l’Azienda Agricola Aia Vecchia.
Dopo la prematura scomparsa della mamma Delia, cuoca e fondatrice del ristorante, dal luglio 1988 i figli Ivo, Fabio, Anna Lisa e Raffaele continuano la tradizione nella cura e la ricerca di prodotti tipici valorizzando le specialità del Montefeltro e le regioni attigue.